III INCONTRO DELLA RASSEGNA POETICA “SOLE E LUNA” AL CENTRO STUDI CULTURA E SOCIETÁ

Stasera alle ore 21, al Centro Studi Cultura e Società, si terrà il terzo appuntamento della rassegna poetica “Il Sole e la Luna” giunta alla sua XVIII edizione.

Si tratta della riedizione in forma rinnovata delle precedenti rassegne “Incontri con la Poesia”, “Martedì d’Autore” e “Il Sole e la Luna”.

L’obiettivo è la conoscenza e la valorizzazione di autori emergenti in ambito poetico, nel rispetto della parità di genere poiché la partecipazione è rivolta a un numero pari di autori e autrici.

L’incontro di stasera è condotto da Cristina Codazza e gli interventi critici spettano ad Alfredo Rienzi, che per la serata svolge compito di Coscienza Critica del Lettore.

Ogni incontro si svolge in tre fasi:

-Ouverture: ogni Autore si presenta leggendo una sua poesia, a cui segue, una presentazione critico-biografica e la lettura della poesia dell’Ospite Ideale (il suo Poeta preferito-ispiratore).

Poem Session: ogni Autore presenta un massimo di sette poesie. La quarta poesia presentata da ciascun Autore verrà denominata ‘Poesia Pianeta’ e dovrà essere presentata, a cura e discrezione dell’autore stesso, in una versione creativa o spettacolarizzata. La sessione si conclude con l’intervento della Coscienza Critica del Lettore che ha il compito, dopo aver letto anticipatamente le poesie degli Autori, di introdurre, con osservazioni critiche positive, il dibattito con il pubblico.

Happy End: ogni Autore presenta le sue tre poesie che ritiene più rappresentative. La sessione si conclude con il voto da parte del pubblico. Il voto non rappresenta una competizione tra gli Autori, ma una verifica di quale sia la poesia più apprezzata di ognuno di essi. La poesia più votata di ogni Autore viene ammessa di diritto ai Versi d’Autore, premio che verrà assegnato al termine della rassegna a giugno 2017.

Un’occasione di incontro con la poesia e di scambio artistico, la cui qualità è dimostrata dal numero di riedizioni dell’evento.

Commenti