GIULIO DARIO PAGANO Recital al Pianoforte

Nell’ambito di PIANO in PRIMO PIANO FESTIVAL
Sabato 28 ottobre 2017 ore 17.00
Giulio PAGANO – Recital
Musiche di: F. Chopin, F. Liszt, A. Skrjabin, M. Ravel
Presso la Cappella dei Mercanti
Via Giuseppe Garibaldi, 25 Torino

GIULIO DARIO PAGANO, pianoforte

Si è avvicinato alla musica attraverso il Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala di Milano, prendendo parte a diverse produzioni concertistiche e d’opera, anche come cantore solista (direttori R. Chailly, L. Maazel, D. Barenboim e G. Dudamel).

Ha studiato Pianoforte al Conservatorio di Milano, dove si è brillantemente diplomato nell’autunno del 2016. Ha più volte partecipato alle rassegne musicali di questo Istituto e ad altre manifestazioni cittadine, quali Piano City Milano. E’ stato invitato a tenere recital solistici a Milano (Museo del Novecento) e in provincia, ad esempio a Villa Borromeo di Cassano d’Adda.

Ha vinto due volte il primo premio al Concorso “Città di Albenga” (nel 2012 e nel 2014), il primo premio al Concorso “Città di Giussano” nel 2014 ed il secondo premio nel Concorso L. Berman di Camerino (MC) nel 2016. Con la formazione “Trio Ponchielli” ha vinto il secondo premio nella Sez. Musica da Camera del concorso “Città di Giussano” edizione 2017. Ha suonato il pianoforte nei Carmina Burana di C. Orff eseguiti presso il Nuovo Teatro Verdi a Montecatini Terme, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano ed il Teatro Coccia di Novara. A giugno 2016 ha suonato presso la Palazzina Liberty di Milano in Ein Deutsches Requiem di J. Brahms (rid. pianof. a quattro mani) con il coro polifonico “Romano Gandolfi”, per la manifestazione MiAmOr Music Festival.

Nel giugno 2016 ha iniziato un percorso musicale con l’insigne pianista Anna Maria Cigoli, entrando nella sua classe presso il Conservatorio di Torino per il Biennio ad Indirizzo Concertistico. Nell’estate 2016 ha partecipato al Festival Internazionale Clara e Robert Schumann, suonando sia come solista sia con l’orchestra. E’ stato scelto nella rassegna Giovani Pianisti a partecipare al Piano Festival Bozen.

Info: Musicaviva 3392739888
Ingresso Libero, gradita una offerta

Commenti